Diego Foti e Chiara Giordano
Diego nasce ad Aosta il 18 dicembre 1974 dove risiede tutt’ora con la moglie Barbara e la figlia Elisa.
Diplomato nel 1993 come perito elettrotecnico presso ITI di Verres si iscrive all’università presso il Politecnico di Torino con sede ad Aosta e si laurea nel 1997 in ingegneria delle telecomunicazioni. Un anno di servizio militare nel 1998 come alpino e in tutti questi anni pratica come sport la pallamano a livello agonistico che gli permette di raggiungere la promozione in serie A nel 1992. Durante gli anni di studio lavora come forestale estivo presso i piani economici dell’assessorato forestazione della Valle d’Aosta. Lavora per un periodo alla Cogne come impiegato e nel 2000 inizia a lavorare presso la Semagroup di Pont-Saint-Martin che poi diventerà l’attuale Engineering dhub SPA.
Nel 2012 diventa RSU e RLS come sindacato FIOM Vda nell’azienda in cui lavora. Questo ruolo di rappresentanza gli permette di maturare esperienze relazionali importanti in quanto essendo anche membro del coordinamento RSU nazionale partecipa a diverse contrattazioni con rappresentanza FIOM nazionale. Ha fatto quindi parte del direttivo Fiom Vda fino al 2018 quando diventa membro della segreteria Fiom Vda e membro del direttivo Cgil Vda.
Nel 2019 diventa RLST dopo corso intensivo a bologna per EBM (Ente Bilaterale Metalmeccanici) mentre nel 2020 RLST per EBAVA (Ente Bilaterale Artigiani VDA).
Come tesserato PD nel 2018 aderisce a ADGA – Area Democratica Gauche Autonomiste, che gli permette di partecipare nella tornata elettorale del 2020 come candidato alle comunali di Aosta. Il risultato lo colloca come primo escluso nelle fila di PCP ma nel gennaio 2021 subentra come consigliere a seguito delle dimissioni di 2 consiglieri.
Nel 2020 si iscrive all’Università della Valle d’Aosta al Corso di Scienze dell’economia e della gestione aziendale. Mancano 2 esami alla laurea.
Chiara Giordano
44 anni
Nata e cresciuta ad Aosta
Gestisce un negozio di informatica dal 2011 e si occupa di formazione digitale
Chiara nasce il 23 marzo 1981 ad Aosta, dove risiede tuttora con le due figlie Alice e Greta. Si è diplomata presso l’Istituzione Scolastica Regina Maria Adelaide, indirizzo psico-socio-pedagogico, frequentando parallelamente l’Istituto Musicale di Aosta. Ha svolto diverse attività lavorative a contatto con il pubblico, sia nel mondo del turismo che nel commercio. Nipote della partigiana Lucia Bertolin, nome di battaglia Ninfa, la politica ha sempre fatto parte della sua vita e della sua formazione culturale, ma soprattutto delle sue grandi passioni: la segue da quando era ragazzina. È stata portavoce regionale del Comitato Possibile Julia Butterfly Hill dal 2015 e si è avvicinata ad ADU VdA sin dalla sua fondazione. Qui ha canalizzato energie e competenze secondo i suoi ideali e i suoi obiettivi, che ADU VdA ben racchiude nel suo acronimo: Ambiente, Diritti, Uguaglianza. In precedenza, è stata attiva in diversi impegni civili: la campagna referendaria per il No alla riforma costituzionale renziana e quella per l’abrogazione delle norme sulle trivellazioni in mare del 2016. A livello locale, si è spesa per l’approvazione della legge di iniziativa popolare su Ferrovia e Piano regionale dei trasporti e nel 2021 ha seguito in prima persona il Referendum sull’eutanasia legale. È stata candidata alle elezioni europee del 2018 con il simbolo La Sinistra. Nel 2019 ha contribuito alla fondazione dell’associazione Arcigay Valle d’Aosta Queer Vda.